Come rendere una stanza più grande con le tende

Come rendere una stanza più grande con le tende

Per aumentare lo spazio in una casa non è necessario intervenire con opere murarie invasive. In molti casi basta adottare delle semplici soluzioni capaci di ampliare visivamente la percezione dello spazio.

Il trucco è “ingannare” l’occhio facendo sembrare una stanza più grande di quella che è.

L’utilizzo appropriato di tende o di altri componenti d’arredo come la tinteggiatura delle pareti e gli specchi permette di aumentare lo spazio visivo di una stanza, rendendola più ariosa e spaziosa.

Ingrandire una stanza con le tenda da interno

L’uso sapiente delle tende da interno consente di ingrandire visivamente una stanza. Generalmente si pensa che nelle stanze piccole le tende rimpiccioliscano gli spazi, ma in realtà i tendaggi possono essere utilizzati anche in spazi ridotti purché si facciano le scelte adeguate in termini di materiali, modelli e colori. Bisogna scegliere preferibilmente tende in tessuti leggeri come il lino ed il cotone, optando per colori chiari o toni che danno un tocco in più. Le tende dovrebbe essere in tinta con le pareti, così da dare un maggiore senso di continuità e di uniformità a tutta la stanza. Da scartare invece le tende oscuranti, velluti e macro-fantasie che al contrario riducono la luce nella stanza facendola sembrare di conseguenza ancora più piccola. Se i soffitti sono bassi è preferibile evitare tende a tutta altezza, piuttosto è consigliabile scegliere tende a rullo in modo particolare nel bagno e nella cucina.

Tenda perfetta per una stanza piccola

Gli specchi e l’illuminazione fanno la differenza

Gli specchi e l’illuminazione sono altri piccoli stratagemmi che consentono di aumentare la profondità di una stanza. Sfruttare la luce naturale sarebbe la soluzione migliore, ma se non è possibile sono sufficienti le lampade a terra con paralumi chiari o in vetro. Per l’illuminazione del soffitto sono particolarmente indicati i lampadari con il fascio di luce rivolto verso l’alto, che fanno apparire la stanza più “slanciata”. Con un esperto del settore si può studiare la predisposizione di specchi lunghi e larghi appesi orizzontalmente, in grado di rendere ogni stanza visivamente più lunga.

Il colore delle pareti

Con l’aiuto di un personale studia attentamente anche la tinteggiatura delle pareti, un passaggio fondamentale per aumentare il senso di profondità e di ampiezza delle varie stanze. Una stanza piccola richiede colori chiari che assicurano una maggiore ampiezza, mentre colori scuri renderebbero l’ambiente cupo e poco luminoso. La zona giorno, come il living o la cucina, può essere tinteggiata col bianco da abbinare con colori tenui per non rendere l’ambiente troppo piatto o anonimo. Nella camera da letto si può “osare” maggiormente scegliendo sfumature di colori riposanti come il verde e l’azzurro, che conciliano anche il sonno.

Dove scegliere la tua tenda

Se come noi vuoi scegliere la tua tenda di persona e toccando con mano i tessuti e le trasparenze, passa nel nostro show room a Dignano (Udine). Un’infinità di modelli, tessuti e tramature ti aspettano.

 

A presto da Tendaggi Di Marco e Angeli, Dignano (UD)