Manutenzione e protezione delle tende da sole in inverno

Manutenzione e protezione delle tende da sole in inverno

Le tende da sole rappresentano uno strumento molto utile per case, abitazioni private, negozi ed hotel poiché proteggono dai raggi solari e tutelano la privacy da occhi indiscreti.

Dopo 6 o al massimo 12 mesi è però necessario procedere alla manutenzione ed alla pulizia della tenda sole, operazioni da svolgere preferibilmente alla fine della stagione estiva sfruttando il bel tempo. Dopo questo periodo la tenda da sole andrà incontro alle intemperie della stagione invernale, quindi deve essere tirata a lucido per non subire danni o alterazioni.

La prima cosa da fare è spazzolare per bene il telo così da rimuovere fogliame, polvere ed altri detriti. Eventuali macchie devono essere lavate con appositi detergenti forniti dal produttore e adatti al materiale della tenda. È preferibile scegliere una giornata asciutta poiché eventuali tracce di umidità rischiano di trasformarsi in muffa dopo aver coperto il telo.

Se le tende da sole dispongono di un cassonetto è sufficiente eseguire la manutenzione e la pulizia della struttura metallica. Il cassonetto in alluminio infatti garantisce la massima protezione contro agenti atmosferici come pioggia, sole, vento, neve ecc.

Se invece le tende da sole sono sprovviste di un cassonetto bisogna procedere alla pulizia delle tende e dei vari componenti della struttura dopodiché arrotolare e fissare il telo come previsto dall’azienda costruttrice.

Per la pulizia professionale delle tende bisogna utilizzare un panno morbido ed umido per la struttura, applicando acqua e prodotti specifici per il tessuto. Sono da evitare assolutamente prodotti chimici ed aggressivi, idropulitrici calde e vaporetti che eseguono una pulizia solo momentanea e soprattutto rischiano di apportare danni irreparabili alla tenda. Nello specifico i prodotti aggressivi possono dare l’illusione di una pulizia istantanea, ma in realtà penetrano nelle fibre e nelle cuciture della tenda provocando un danno non indifferente e talvolta irreversibile. Se la tenda è stata danneggiata irrimediabilmente consigliamo di procedere con il cambio telo, un’operazione semplice e veloce che rinnova senza costi eccessivi. Per assicurarsi una pulizia e una manutenzione professionale della tenda da sole è consigliabile rivolgersi ad una ditta fornitrice dotata degli appositi strumenti necessari per un lavoro scrupoloso ed efficace.

Per qualsiasi dubbio o necessità, il nostro staff di Tendaggi Di Marco e Angeli di Dignano (Udine) è sempre disponibile.
Contattaci e sapremo seguirti al meglio.

 

A presto da Tendaggi Di Marco e Angeli, Dignano (UD)