Le pergole: 5 esempi tra case e horeca

Le pergole: 5 esempi tra case e horeca

La pergola nasce essenzialmente come elemento strutturale e decorativo di un giardino , ma nel corso del tempo la sua funzione è stata adattata ad ambienti domestici e commerciali grazie alla sua multifunzionalità. Le pergole moderne hanno innanzitutto una funzione pratica, in quanto schermano un ambiente dai raggi del sole e dagli agenti atmosferici, ma anche estetica poiché si adattano perfettamente a qualsiasi struttura architettonica. Le pergole Gibus, di cui Di Marco & Angeli  è Atelier in provincia di Udine e Pordenone, sono in grado di soddisfare ogni esigenza estetica, pratica ed architettonica sia in ambito residenziale che horeca (hotellerie-restaurant-cafè). Scopriamo 5 esempi di pergole Gibus adatte per ogni circostanza.

Uno dei fiori all’occhiello di Gibus è la pergola bioclimatica, una soluzione valida sia per una casa che per un locale. Per rendere lo spazio esterno abitabile in ogni stagione dell’anno rappresenta un’ottima opzione la copertura a lame orientabili, che in estate se leggermente aperte creano una brezza leggera e schermano i raggi solari ed in inverno se chiuse riparano dalla pioggia facendo defluire l’acqua nei pluviali integrati. Nei mesi più caldi la pergola può essere chiusa da ogni lato per un effetto ombreggiante, mentre nei mesi più freddi può essere chiusa con effetto vetrato senza interferire con la visuale del paesaggio esterno.

Pergole Gibus per il settore Ho.Re.Ca
Pergole Gibus per il settore Ho.Re.Ca

Altra soluzione molto pratica per la casa è la pergola addossata che può essere di due tipologie: monomodulo (addossata alla parete e sostenuta da due gambe) e plurimodulo (sostenuta da più gambe e capace di proteggere più superfici). Il telo pvc oscurante è in grado di proteggere dai raggi solari e dalle alte temperature ed essendo inclinato riesce a convogliare l’acqua verso le gambe lasciandola defluire a terra.

Per dare respiro ad un ambiente esterno le pergole inclinate sono un’ottima soluzione. Gibus offre varie opzioni tra cui scegliere come la “Med Quadra“, una pergola estremamente robusta in alluminio verniciato a polveri e componentistica in acciaio inox. L’elegante cornice frontale riporta un suggestivo motivo diamantato e la guida portante non sporge oltre il filo frontale della grondaia. Gibus ha utilizzato questa soluzione in varie strutture come piccoli giardini di casa o spazi esterni di ristoranti che affacciano sul mare. Una valida alternativa tra le pergole inclinate è il modello “Med country elite” caratterizzato da una struttura in legno e supporti in acciaio inox, la soluzione ideale per case rustiche di campagna o per agriturismi immersi nel verde.

Pergole Gibus Pordenone: Pergola a Rauscedo
Pergole Gibus Pordenone: Pergola a Rauscedo

Per valorizzare una camera con vista collocata nel punto più panoramico di un ristorante o un albergo la soluzione indicata tra i modelli Gibus è la pergola a 90°. Anche in questo caso sono disponibili varie opzioni come il modello “Med Zenit“, dotato di sistema brevettato Anti-Splash per proteggere dall’acqua piovana e movimentato a motore. Per impreziosire l’atmosfera di questa tipologia di pergola e renderla colorata e briosa è possibile installare il sistema di illuminazione a Led Spot o il sistema di Led strip RGB colorati.