Tende per finestre e vetrate grandi: come sceglierle

Hai acquistato la casa dei tuoi sogni: i lavori grossi sono fatti, ora non resta che arredarla. La gioia nello scegliere mobili e colori che meglio valorizzino gli spazi a disposizione, donando un tocco personale all’ambiente, non ha prezzo.

L’arredamento è proprio ciò che più fa sentire lo spazio in cui vivi come “tuo”. Proprio per questo le tende rappresentano un elemento indispensabile, in grado di regalare maggiore intimità alla casa, valorizzata dallo stile che più ci rappresenta.

Quando, però, ti trovi di fronte a finestre di grandi dimensioni la scelta può presentare maggiori difficoltà: la superficie da coprire è importante e trovare la tende più adatte può diventare una bella sfida.

Quali sono le tende più adatte a grandi finestre

Le finestre di grandi dimensioni permettono di avere un’illuminazione eccellente all’interno della stanza, facendo entrare alla perfezione i raggi solari. Caratteristica che deve ben bilanciarsi con la necessità di mantenere la propria privacy.

Le tende, quindi, diventano una parte fondamentale dell’arredamento da scegliere con attenzione: non devono essere troppo pesanti né troppo filtranti, possono essere moderne oppure più classiche, a seconda delle singole necessità e dei gusti.

Le soluzioni possibili sono tante, tutte accomunate dalla capacità di donare subito personalità alla stanza, diventando un vero e proprio complemento d’arredo. Vediamo, quindi, come scegliere le tende per finestre e vetrate grandi.

 

Perché scegliere finestre grandi e vetrate panoramiche

Finestre grandi e vetrate ampie donano luminosità all’ambiente e, allo stesso tempo, consentono di godere di una vista magnifica sull’esterno.

Ecco perché sono una scelta sempre più ricorrente soprattutto nell’architettura moderna: una soluzione che permette di offrire un impagabile legame tra spazio esterno e interno, in cui casa e natura si incontrano.

Soprattutto per chi vive immerso nel verde o per chi abita ai piani più alti di un condominio la vista che regala una grande vetrata è una gioia: una carezza per l’anima e un vero balsamo per l’umore.

 

Tende per grandi finestre, i diversi modelli

Quando ci si trova davanti al bisogno di scegliere le tende per finestre grandi è importante valutare diversi fattori: dalla forma delle vetrate alla loro lunghezza, dalle predisposizioni tecniche fino allo stile della stanza.

Diversi sono i modelli che ben si adattano alle esigenze di una finestra di ampie dimensioni:

  • Tende a rullo

Una proposta pratica per le finestre più grandi resta la classica tenda a rullo, ideale soprattutto nel caso in cui non si disponga di spazio ai lati della vetrata.

Si possono fissare a parete o a soffitto e possono essere azionate manualmente o attraverso un motore. Il rullo può essere a vista o inserito in un cassonetto di diverse forme e l’ingombro è minimo. Vengono confezionati con materiali tecnici lavabili.

  • Tende verticali

Soprattutto in ambienti come studi e uffici le tende verticali permettono di avere una soluzione allo stesso tempo pratica ed elegante per proteggere all’occorrenza la propria vetrata.

Le bande che le compongono sono filtranti e orientabili per seguire e regolare la quantità di luce solare all’interno della stanza.

  • Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono una delle opzioni maggiormente utilizzate per salotti e open space moderni dalle ampie metrature, merito del loro design minimale curato ma funzionale.

Si regolano verticalmente grazie a una comoda cordicella (o catenella) e si possono arricchire di stecche orizzontali (pacchetti radiali) che garantiscono un impacchettamento perfetto. Il pacchetto radiale risulta pertanto un buon connubio tra linee moderne e sobrietà degli ambienti.

La varietà di tessuti rende questo prodotto molto versatile e utilizzato in ogni stanza della casa.

  • Tende a pannello

Le tende a pannello permettono di modulare la luce che filtra all’interno di una stanza a seconda delle esigenze con raffinatezza, versatilità e semplicità di linee.

I pannelli scorrono in orizzontale su una guida: si può avere un numero variabile di pannelli a seconda della larghezza della finestra e si possono accostare sia a destra che a sinistra a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti.

Ispirazioni e idee di tende per finestre e vetrate grandi

Tutte le tende poi possono essere realizzate su misura per adattarsi alla perfezione allo spazio a disposizione, scegliendo lo stile, il tessuto e la fantasia che si preferisce.

Il lino o misto lino, ad esempio, si sposa alla perfezione con un ambiente contemporaneo mentre il cotone è perfetto per le camere da letto e può essere personalizzato anche con disegni a tema nelle stanze dedicate ai più piccoli.

Le vetrate panoramiche possono essere valorizzate soprattutto da tende non ingombranti, capaci di lasciar respirare l’ambiente.

La scelta di tessuti molto morbidi e leggeri si sposa bene sia con ambienti di design che dallo stile più classico, bilanciando bene privacy e luce esterna.

Anche i colori hanno un grande impatto sull’ambiente che ci circonda per cui tende dai colori neutri si adattano facilmente ai diversi stili mentre i tessuti colorati, se ben dosati, donano carattere alle stanze.

Nelle tende a pannello è possibile anche alternare i colori tra i diversi pannelli per donare maggiore dinamismo e vivacità alla stanza.

La bellezza di una vetrata ampia che permette di godere una vista stupenda direttamente dalla comodità di casa è innegabile e con una tenda che ne tutela la privacy se ne può godere davvero a pieno.

Potrebbe interessarti anche..

Search