Come scegliere la pergola più adatta al tuo giardino

Disporre di uno spazio esterno nella propria casa come un giardino o una terrazza è un vero piacere. Trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta è un vero toccasana per corpo e mente. Spesso, però, le condizioni atmosferiche possono influire sulla nostra scelta.

Ecco che la pergola viene in aiuto: è una struttura in grado di rendere fruibile anche un’area esterna così da poterla sfruttare sia nei mesi freddi sia in quelli caldi. Trasforma uno spazio anche piccolo in una vera e propria zona relax dove riposarsi godendo di un’ottima vista o divertirsi con una bella cena tra amici.

Le soluzioni proposte sono davvero tante e capire quale fa maggiormente al caso proprio non è sempre semplice. Vediamo quindi assieme come scegliere la pergola più adatta al tuo giardino.

Le pergole, una stanza all’aria aperta da selezionare con cura

Una pergola è la soluzione perfetta per arricchire giardini e terrazze, creando un ambiente magico da sfruttare in cui l’intimità della casa e la magia della natura si incontrano.

A seconda delle diverse esigenze di gusto, uso e spazio disponibile cambia anche la soluzione di pergola più adatta. La struttura deve certamente rispondere a caratteristiche tecniche in grado di rendere l’esperienza di “stanza all’aria aperta” davvero confortevole, senza dimenticare un design unico in linea con l’ambiente in cui il prodotto si inserisce.

Ecco allora una piccola guida sugli elementi da prendere in considerazione per selezionare con cura la pergola più adatta alla tua casa.

Pergola da selezionare con cura

Definisci lo scopo d’uso

Prima di optare per una pergola da esterno rispetto ad un’altra bisogna effettuare un’attenta valutazione sullo scopo che si vuole ottenere. La scelta sarà diversa a seconda delle tue esigenze e delle caratteristiche della casa.

Altro fattore importante da tenere in considerazione sarà il tuo desiderio di delimitare il perimetro della pergola oppure scegliere di utilizzarla esclusivamente come schermatura da sole e/o pioggia.

Studia gli spazi

Una volta definito lo scopo principale della tua pergola esterna, è bene studiare gli spazi che hai a disposizione per trovare la posizione ideale e idonea all’installazione della nuova struttura.

È importante, infatti, tenere in considerazione anche i fattori ambientali come l’orientamento rispetto al sole, la presenza di alberi o la delimitazione di muri o siepi. Sulla base di questi punti si può decidere di aggiungere qualche accessorio alla pergola come una chiusura laterale in tessuto o in vetro.

Valuta le dimensioni

Altro importante fattore da prendere in considerazione quando si sceglie una pergola per il giardino è lo spazio disponibile. È fondamentale valutare scrupolosamente le misure per creare al meglio la propria stanza all’aperto.

Si può optare per una soluzione indipendente autoportante da installare in una determinata zona del nostro giardino o decidere di addossare la pergola direttamente alla casa.

Non dimenticare, inoltre, che le pergole necessitano di un terreno pianeggiante su cui poggiare. A tal proposito, se non presente, è necessario predisporre la pavimentazione in cemento per tutta l’area o, per lo meno, per la base delle gambe che serviranno da ancoraggio della pergola.

Scegli il materiale

Scegliere una pergola è un vero investimento sul futuro: è importante quindi indirizzarsi verso un prodotto di qualità in grado di assicurare resistenza e funzionalità.

I materiali che compongono la struttura e la copertura devono essere eccellenti per poter godere al meglio dell’esperienza offerta dal prodotto sia con il sole che con la pioggia. Il più classico è il legno, in grado di donare uno stile rustico e tradizionale con l’inconveniente però che questo materiale richiede periodicamente e puntualmente la dovuta manutenzione.

La soluzione sempre più utilizzata è offerta dall’alluminio, molto resistente e che non richiede una cura costante. Moderno e minimale, è anticorrosivo per natura e garantisce un’eccellente durata nel tempo.

Trova il tuo design

A seconda dell’ambiente circostante e dello stile della casa è possibile personalizzare la propria pergola definendo alcuni particolari del suo design.

Può essere appoggiata alla casa oppure autoportante, può avere il tetto piatto oppure inclinato. Si possono aggiungere vetrate o tende a caduta e si può integrare con uno scarico per l’acqua piovana, soluzione praticamente invisibile ma davvero utile.

Illumina il tuo spazio

Definire lo scopo d’uso della propria pergola aiuta anche a decidere se si vuole dotarla di illuminazione o meno.

Un sistema a led controllabile direttamente con un telecomando arricchisce l’ambiente e aumenta il comfort.

Pergola bioclimatica, perfetta per tutte le stagioni

Una soluzione moderna e di altissima qualità, ideale per proteggere da tutti gli agenti atmosferici (sole, pioggia o vento), è la pergola bioclimatica, in grado di creare una vera e propria stanza esterna da utilizzare durante tutto l’anno con un microclima perfetto.

Si inserisce nell’ambiente naturale con discrezione, offrendo un alto livello di personalizzazione. È dotata di un sistema motorizzato, che permette di orientare le lamelle a piacimento fino ad ottenere una protezione totale o solo parziale.

Le chiusure laterali zip integrabili, inoltre, sono molto funzionali: proteggono quando serve ma in un attimo si aprono sull’ambiente naturale che circonda la struttura.

Attenzione a permessi e normative

Buone notizie anche dal punto di vista di permessi e normative: l’installazione di una pergola in giardino rientra nell’Attività di Edilizia Libera per cui non è necessario chiedere alcun permesso al Comune.

È comunque sempre meglio informarsi nell’Ufficio Tecnico del proprio comune in merito alle regole edilizie della zona per evitare di contravvenire alle norme paesaggistiche esistenti.

Non dimenticare poi che l’installazione di una pergola rientra nelle possibilità di detrazioni fiscali. Un motivo ulteriore per non rimandare più la scelta!

Trovare la pergola adatta per il giardino

Infine, non dimenticare di dedicare un po’ di tempo anche alla pulizia e alla manutenzione della tua pergola scegliendo i prodotti più adatti al materiale di composizione.

Affidarsi a un’azienda esperta come Tendaggi Di Marco&Angeli aiuta a fare la scelta più giusta per il proprio giardino: conosce tutte le possibili problematiche, come risolverle e come valorizzare al meglio il tuo spazio, assicurando un risultato eccellente e di qualità.

Potrebbe interessarti anche..

Come pulire le zanzariere

La zanzariera rappresenta un validissimo alleato in estate contro zanzare ed insetti che provano ad entrare in casa, ma hanno bisogno di un’adeguata e continua manutenzione per

Leggi di più »
Search