Differenza tra tende filtranti e tende oscuranti

Le tende sono un’ottima soluzione per schermare una casa dai raggi solari e di conseguenza ottimizzare il risparmio energetico rendendo gli ambienti più freschi. Le moderne tende forniscono prestazioni eccellenti che mixano sapientemente comfort, design e praticità garantendo un’estetica molto gradevole e restituendo ambienti abitabili e confortevoli. Esistono diversi modelli ma quelli più performanti per la schermatura del sole sono le tende oscuranti e le tende filtranti. Anche se sostanzialmente svolgono la stessa funzione queste due tipologie di tende presentano piccole differenze ed agiscono in modo leggermente diverso. All’occorrenza possono anche essere utilizzate insieme per implementare ulteriormente le loro performance.

Le tende oscuranti, come si può intuire dal nome, oscurano completamente l’ambiente e modulano la luce evitando che i raggi solari possano filtrare direttamente in casa provocando un surriscaldamento eccessivo degli ambienti ed anche danni agli abitanti. Una luce troppo forte al mattino rischia di causare risvegli traumatici incidendo sulla qualità del sonno, mentre le grandi superfici vetrate sottoposte ad irraggiamento continuo rischiano di rilasciare temperature troppo alte. Le tende oscuranti hanno un design semplice e minimal e sono l’alternativa perfetta alle tapparelle ed alle persiane se ci sono problemi logistici di spazio. Sono realizzate con tessuti tecnici montati direttamente su un pannello o montate a rullo, quindi si tratta di tende a rullo che possono essere azionate manualmente o con sistemi motorizzati.

I sistemi oscuranti sono generalmente realizzati con tessuti ignifughi capaci di assorbire i raggi solari ed i migliori modelli dispongono di una struttura in alluminio verniciato ed acciaio inox che garantisce una notevole longevità e resistenza. Alcune tende oscuranti a rullo sono dotate di apposite guide che tengono il tessuto perfettamente teso evitando le fastidiose infiltrazioni solari laterali, una caratteristica molto apprezzata per oscurare le sale utilizzate per i meeting o i congressi multimediali.

Le tende filtranti a differenza delle tende oscuranti sono più “tolleranti” poiché permettono il 10% del passaggio della luce del sole. Questi modelli bloccano la trasmissione del calore provocato dall’irraggiamento solare, quindi sono ideali per limitare il riscaldamento di ambienti con esposizione ad est oppure ovest.

Una soluzione molto gettonata sul mercato è rappresentata dalle cosiddette tende combinate in cui praticamente le tende oscuranti vengono abbinate con le tende filtranti. Il tessuto oscurante agisce in coppia con un tessuto finalizzato all’ombreggiamento dei locali per proteggere dall’irraggiamento eccessivo. Oltre all’aspetto pratico è importante sottolineare anche quello legato alle privacy, poiché con le tende combinate gli abitanti della casa possono vedere all’esterno ma le persone al di fuori dell’abitazione non possono vedere all’interno. Viene quindi garantito il giusto livello di privacy proteggendo l’abitazione da sguardi molesti ed indiscreti. Un altro abbinamento interessante prevede l’utilizzo delle tende oscuranti a rullo in combinazione con le zanzariere, una soluzione che consente un ricambio d’aria continuo e che tiene alla larga zanzare ed insetti molesti.

Potrebbe interessarti anche..

Come pulire le zanzariere

La zanzariera rappresenta un validissimo alleato in estate contro zanzare ed insetti che provano ad entrare in casa, ma hanno bisogno di un’adeguata e continua manutenzione per

Leggi di più »
Search