Come si pulisce una tenda da sole?

Non pulisci la tua tenda da sole e pensi che sia giunto il momento di una bella pulizia?

Potrebbe essere troppo tardi poiché la tenda non funziona come un normale capo d’abbigliamento, quindi non è sufficiente lavarla per farla tornare a splendere come prima.

La pulizia della tenda va fatta dopo ogni 6 mesi o al massimo entro 12 mesi, con l’utilizzo di prodotti specifici consigliati dalla casa produttrice. Esistono infatti dei prodotti appositamente realizzati per ogni singolo tessuto della tenda, che viene trattata con estrema cautela e delicatezza.

Non pulisci la tenda da 5 anni?

Se hai trascurato la tenda per almeno 5-6 anni diffida di chi ti promette trattamenti miracolosi che restituiscono al telo lucentezza e brillantezza. Devi sapere infatti che le tende da esterno sono realizzate con un materiale o un tessuto resistente, dotati in superficie di una specifica protezione che dura 4 o al massimo 5 anni. La tenda a prima vista sembra perfettamente pulita proprio grazie a questa protezione, che in realtà si consuma lentamente nel corso degli anni a causa dello smog, del sole e degli agenti atmosferici. Quando la protezione ha ormai esaurito il suo ciclo vitale compaiono improvvisamente muffe, macchie e segni di umidità che ormai sono impossibili da eliminare.

Prodotti aggressivi per un risultato “miracoloso”

Dopo il sesto anno quindi i tessuti non hanno più alcun tipo di protezione e sono stati aggrediti in modo irreversibile. Non fidarti di chi ti assicura un risultato miracoloso dopo un solo trattamento, poiché è impossibile restituire colore, brillantezza e resistenza ad una tenda che non ha avuto manutenzione per 5-6 anni. In tal caso infatti vengono utilizzati prodotti aggressivi che magari danno l’illusione di pulire effettivamente la tenda, ma in realtà entrano nelle fibre e nelle cuciture danneggiandole irrimediabilmente. Nel giro di uno o 2 anni quindi le tende saranno completamente rovinate, corrose e si romperanno facilmente.

Come fare una buona manutenzione?

  • NO: Per la pulizia delle tende da sole sono quindi da mettere al bando prodotti aggressivi: NO idropulitrici calde e NO vaporetti.
  • SI: Per una buona manutenzione professionale usare un panno morbido e umido per la struttura, acqua fredda e prodotti specifici per il proprio tessuto.

In azienda Tendaggi Di Marco & Angeli disponiamo di tutti questi articoli per garantire una pulizia ed una manutenzione affidabile per le vostre tende da sole ad Udine e provincia. Una manutenzione costante non solo assicura una pulizia più duratura ma prolunga anche la vita della tenda.

E se la tenda è rovinata c’è il cambio telo

Se la tenda risulta sporca o danneggiata irrimediabilmente non ti preoccupare, non devi cambiare tutto ed acquistare una nuova struttura: puoi fare il cambio telo e in poco tempo avrai la tenda nuova.

Per info scrivici

Potrebbe interessarti anche..

Search