Zanzariere: perché installarle in estate e quali modelli scegliere

La bella stagione porta in dote giornate assolate e temperature più calde (o così ci auguriamo), ma anche le odiose ed insopportabili zanzare che causano notti insonni e dolorose punture. In Friuli le zanzare sono molto accanite a causa di un clima tendenzialmente umido che ne favorisce la proliferazione. In prossimità dei mesi di maggio e giugno si registra un boom di richieste di zanzariere che, oltre a tenere lontane le zanzare, favoriscono il passaggio dell’aria. In pratica potrai tenere balconi e finestre aperte, godendo dell’aria fresca del mattino e della sera senza il pericolo che la tua casa sia invasa dalle zanzare.

L’aria respirata all’interno di un edificio infatti risulta 5 volte più inquinata rispetto all’aria aperta, quindi tenere chiusi balcone e finestre non farà altro che “viziarla” ulteriormente. In questo modo ti garantirai un ricambio continuo dell’aria che ti permetterà di riposare più profondamente ed aumenterà il tuo livello di concentrazione. Il ricambio d’aria è inoltre richiesto soprattutto in presenza di bambini molto piccoli o di neonati che con le apposite zanzariere possono respirare aria pura senza il pericolo di essere punti dalle zanzare.

Sul mercato esistono diverse tipologie di zanzariere che si adattano perfettamente alle esigenze dei vari clienti ed al design architettonico di una casa. L’azienda Tendaggi Di Marco & Angeli è specializzata da anni nella realizzazione di zanzariere su misura capaci di soddisfare ogni richiesta tecnica, estetica e di design e per questo si avvale della collaborazione con Palagina, azienda leader nel settore. Fondamentalmente si possono distinguere 4 linee di prodotti: zanzariere in luce, zanzariere a pannelli, zanzariere da incasso e zanzariere speciali.

Le zanzariere in luce si sviluppano in verticale con una rete in fibra di vetro ad alta visibilità. Il dispositivo risulta estremamente pratico e maneggevole e la struttura è completata da un cassonetto, guide laterali con barra maniglia regolabile per eventuali fuori livelli del piano di appoggio o guide telescopiche per compensazione di luci irregolari.

Le zanzariere a pannelli si presentano con un’apertura a scorrimento, sia verticale che orizzontale, ed hanno un telaio perimetrale rigido. Sono disponibili diverse tipologie di aperture che si adattano alle varie necessità ed alle diverse strutture architettoniche. Hanno il vantaggio di poter essere confezionate con Rete in Acciaio Inox, ideale per difendersi da gatti o roditori.

Le zanzariere da incasso rappresentano la soluzione ideale per ristrutturazioni o per nuove costruzioni poiché permettono di nascondere i profili e si integrano alla perfezione ai serramenti. Sono disponibili diversi colori per il cassonetto e per la guida da scegliere in base al design circostante per creare un ambiente omogeneo che dia un senso di continuità.

Le zanzariere speciali sono indicate e progettate per aperture molto ampie. Il loro utilizzo è adatto nelle zone ventose dove è richiesta una maggiore resistenza e sono disponibili diversi tipi di azionamento, sia manuali che motorizzate, compatibili anche con sistemi domotici automatizzati.

 

Potrebbe interessarti anche..

Search